About Us

The gallery displays modern and contemporary art, with particular focus on new and current Italian and international artists.
Exhibitions, events and publications are specifically created for the gallery.

x

galleriaarrivada

01
02
03
04
05
06
07
08
09
01
02
03
04
05
06
07
08
09

L'undicesima ora

Jacopo Candotti

Curated by: Denis Isaia

La Galleria Arrivada è lieta di presentare L’undicesima ora, la nuova produzione di Jacopo Candotti.

L’undicesima ora è il titolo di una serie di oggetti che l’artista ha immaginato nell’ora libera, l’undicesima. Il riferimento alla finestra temporale che succede al tempo impegnato, qualunque esso sia, estranea questi oggetti dal contesto e dona a loro uno spazio d’eccezione.

Le sculture sono dei piedistalli, dei supporti per reggere qualsiasi cosa che potrà essere appoggiato su di loro. Del supporto moderno hanno poco. La funzione al posto di essere esaltata è annegata nella forma e la decorazione. Ciò che per i teorici della modernità era un delitto culturale (v. Adolf Loos, Ornament and Crime, 1908) è fonte di libertà poetica.

La scala di valori in gioco con L’undicesima ora dice che si tratta certamente di oggetti, certamente di sculture e forse di opere d’arte. Un presupposto che a primo acchito può apparire sommesso, ma che invece sposta sull’oggetto l’intera responsabilità, aprendo come nelle grandi occasioni gli spazi della poesia, del mestiere e dell’immaginazione.
 
Denis Isaia