About Us

The gallery displays modern and contemporary art, with particular focus on new and current Italian and international artists.
Exhibitions, events and publications are specifically created for the gallery.

x

galleriaarrivada

01
02
03
04
05
01
02
03
04
05

Federico Tosi / Rotten Bullshit

Arrivada presenta

Federico Tosi / Rotten Bullshit

Artverona 14–17 ottobre 2016
Padiglione 12 Stand RZ 10


Federico Tosi è nato a Milano e cresciuto fra Marocco, Tunisia e Malesia. Ritornato in Italia ha frequentato l’Accademia di Brera e gli insegnamenti di Alberto Garutti, dove, prima di trasferirsi a Istanbul per concludere gli studi, si è fatto notare per la particolare interpretazione della scultura.

Il progetto Rotten Bullshit presentato in occasione di Art Verona è guidato dall’esplorazione anatomica. Lavorando come un fine medico patologo l’artista ha immortalato nella resina corpi di piccoli animali in stato di decomposizione. Gli oggetti, di ridotte dimensioni e coloratissimi, sono stati costruiti con virtuosismo gioielleristico, frutto di un’attenzione maniacale al dettaglio.

Come in una camera delle meraviglie, la vista dei cadaveri e delle scintillanti budella attrae e repelle. Il risultato è un’espressione anatomica di difficile identificazione che parla di noi, del nostro tentativo di rifuggire la vista della morte, ma contemporaneamente, della sovraesposizione ad essa tramite film, serie tv, news. Continuando a cavalcare l’ambiguità, come avvisa il titolo, si tratta letteralmente di “cazzate marce”. Le ossa, le budella e tutti i resti non corrispondono all’anatomia dei corpi, ma sono un’invenzione dell’artista.

In altre parole, il prodotto della buona forma che Tosi ha voluto dare alla scultura. Ciò che è ripugnante poiché “vero”, si mimetizza in un principio scientifico i cui fini sono squisitamente estetici.


info:
Luisa Miriam Ferrario mob. 335 6013444
Roberto Cesare Iasiuolo mob. 335 6633722